La Patente Europea della Qualità - EQDL è un certificato che attesta il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali del richiedente.
La Patente Europea della Qualità - EQDL è stata pensata come uno strumento per studenti, neodiplomati e neolaureati e, in generale, per chi si affaccia al mondo del lavoro, per chi opera in organizzazioni gestite con Sistemi di Gestione per la Qualità e per tutti coloro che vogliono migliorare la loro posizione professionale.
Ci sono due tipi di certificazione: EQDL Start e EQDL Full.
La certificazione EQDL Start è costituita da tre moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei test è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza base in materia di Qualità.
I moduli EQDL Start sono i seguenti:
- Modulo 1 - Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente;
- Modulo 2 - Le norma ISO 9000 e i processi di valutazione;
- Modulo 3 - I processi aziendali e il miglioramento continuo.
La certificazione EQDL Full è costituita da sei moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei test è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza avanzata in materia di Qualità.
I moduli EQDL Full sono i seguenti:
- Modulo 1 - Concetti di base della Qualità;
- Modulo 2 - Norma UNI EN ISO 9001:2000;
- Modulo 3 - Approccio per processi e documentazione di sistema;
- Modulo 4 - Miglioramento continuo e problem solving;
- Modulo 5 - Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione;
- Modulo 6 - Soddisfazione del cliente.
A conclusione della procedura di qualificazione, l'IIS Primo Levi, già Test Center ECDL, è stato accreditato anche come Test Center EQDL e abilitato all'erogazione di esami EQDL.
In Veneto sono solo 5 le Sedi d'Esame: oltre all'IIS Primo Levi, ci sono l'IIS Kennedy di Monselice (PD), l'ITS M.Polo di Verona, l'IPSSCT Rosselli di Castelfranco Veneto (TV) e la Formazione Unindustria di Treviso.
Le sessioni d'esame hanno cadenza mensile; in ogni sessione si possono sostenere le prove di più moduli.
Gli esami si effettuano con ATLAS, sistema di valutazione automatica.