1 - Gli attori dei PCTO e i loro compiti
Chi |
Cosa |
MI/USR/UST |
Diffonde le normative e predispone la modulistica prevista. Monitora i PCTO Sostiene la formazione del personale |
Dirigente Scolastico |
Sovrintende alla stesura del progetto, presiede il CdC, curandone il corretto funzionamento. Effettua una valutazione finale delle aziende |
Comitato tecnico scientifico |
Collega la scuola con il territorio, svolgendo un ruolo di raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca scientifica e tecnologica, le esigenze del territorio e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo. Controlla i requisiti delle aziende, fornendone notizia al DS. |
PCTO: Gruppo di Lavoro |
Aggiorna la modulistica, monitora le attività, vaglia le proposte di nuovi PCTO. |
Referente di Istituto |
Coordina i docenti referenti di classe. Si tiene aggiornato sulle modifiche e integrazioni riguardanti la normativa che regola i PCTO. Predispone le comunicazioni relative alle attività afferenti ai PCTO Si rapporta con il DS e con le singole aziende nella fase di definizione dei PCTO Mantiene i contatti con le aziende e con gli enti che realizzano le attività afferenti ai PCTO. Inserisce i dati relativi ai PCTO nelle piattaforme istituzionali |
Dipartimenti disciplinari |
Progettano i percorsi, definiscono le competenze coerenti con il PECuP e in linea con i profili Europass, effettuano il monitoraggio delle varie attività. |
Consiglio di Classe |
Stabilisce finalità, obiettivi e competenze attese; effettua la valutazione intermedia e/o finale del percorso. |
Referente di classe |
Raccoglie la modulistica e i documenti prodotti e acquisiti dagli studenti Fornisce al CdC la valutazione dei tutor esterno ed interno |
Tutor interno |
Partecipa alla co-progettazione con il tutor esterno Mantiene i contatti con gli enti ospitanti e gli studenti impegnati nei PCTO al fine di monitorare il corretto svolgimento dell’attività tramite visite, telefonate, e-mail e relaziona al CdC. |
Tutor esterno |
Partecipa alla co-progettazione con il tutor interno Affianca lo studente nelle fasi dell’attività, sulla base del progetto individuale Mantiene i rapporti con il tutor interno Compila i documenti dei PCTO per la parte di sua competenza, compresa la scheda di valutazione |
Docenti formatori interni/esterni |
Erogano la formazione e informazione in base al D.Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni |
Studente |
Collabora all’individuazione dell’ente ospitante Raccoglie la disponibilità dell’ente ospitante Effettua le attività inserite nel suo PCTO Compila i documenti di sua competenza e li consegna nei tempi previsti |
Famiglia |
Collabora all’individuazione del l’ente ospitante Compila i documenti di sua competenza e li consegna nei tempi previsti Agevola lo studente nei PCTO |
Segreteria |
Collabora con i docenti referenti e con la commissione Protocolla e archivia la documentazione |
Camera di Commercio |
Istituisce il RASL |
2 - Le fasi dei PCTO e la rispettiva documentazione
Quando |
Cosa |
Chi |
Ottobre |
Incontro di informazione sui PCTO e sulle modalità di svolgimento degli stessi. |
Il referente di istituto incontra gli studenti |
Ottobre (e riconsegna ad inizio dicembre) |
Questionario per l’individuazione della struttura ospitante. |
Studente |
Dicembre / Gennaio |
Contatto con le strutture ospitanti ed invio lettera di richiesta di attivazione stage. |
Referente PCTO di istituto |
Gennaio / febbraio |
Stipula convenzione con gli enti ospitanti |
DS, Referente PCTO, Personale di segreteria, Ente ospitante. La convenzione viene consegnata in duplice copia: una copia rimane alla scuola e una copia rimane all’ente ospitante. |
Prima dell’inizio dell’esperienza e restituzione entro i tempi fissati dalla scuola |
Patto formativo |
Lo studente lo compila e lo riconsegna al docente referente di classe |
Prima dell’inizio dell’esperienza e restituzione entro i tempi fissati dalla scuola |
Progetto formativo |
Il referente PCTO d’Istituto lo redige con il referente della struttura ospitante, lo consegna allo studente per le firme. Il progetto viene consegnato in duplice copia: una copia rimane alla scuola e una copia rimane all’ente ospitante. |
All’inizio dell’esperienza presso l’ente ospitante e restituzione entro i termini fissati |
Scheda di valutazione tutor esterno |
Tutor esterno (azienda) |
All’inizio dell’esperienza presso l’ente ospitante e restituzione entro i termini fissati |
Diario di bordo |
Lo studente lo compila e il tutor esterno lo firma giornalmente |
Al termine dell’esperienza |
Relazione finale |
Lo studente la redige e la invia, entro i termini indicati, al docente referente di classe. |