PCTO.jpg

A seguito dell'entrata in vigore della L. 145 del 30.12.2018, nei commi 784-787 dell'Art. 1 sono confermate, a partire dall'anno scolastico 2018-2019 le seguenti disposizioni in materia di AS-L:

c. 784. I percorsi in alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono ridenominati «percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento» e, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, con effetti dall'esercizio finanziario 2019, sono attuati per una durata complessiva:

a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;

b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;

c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

c. 785. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, fermi restando i contingenti orari di cui al comma 784, sono definite linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

c. 786. Le risorse di cui all'articolo 1, comma 39, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sono assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore di cui al comma 784.

c. 787. Per l'anno scolastico 2018/2019, in relazione ai progetti già attivati dalle istituzioni scolastiche, si determina automaticamente, anche nei confronti di eventuali soggetti terzi coinvolti, una rimodulazione delle attività sulla base delle risorse finanziarie occorrenti e disponibili sui pertinenti capitoli di bilancio in attuazione delle disposizioni di cui ai commi da 784 a 786.

Il DM 774 del 4 settembre 2019 definisce le Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, di cui all'articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n.145 che chiariscono la dimensione orientativa dei percorsi e forniscono indicazioni sull'attuazione degli stessi e sul loro ruolo all'interno dell'Esame di Stato conclusivo. Nel nostro Istituto, la realizzazione dei PCTO avviene mediante attività di ex ante, on the job ed ex post da svolgersi in classe, presso un ente ospitante e in tutti quei luoghi che l'istituto individua come consoni al conseguimento di un apprendimento informale e non formale.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (legge-145_2018.pdf)legge-145_2018.pdf274 kB20-05-2022