RAV – Piano di Miglioramento – Rendicontazione sociale

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che ogni Istituzione scolastica elabora come previsto dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80.

Attraverso il RAV l’Istituto individua:

  • le priorità, cioè  gli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento e che riguardano  necessariamente  gli esitidegli studenti;
  •  i traguardi di lungo periodo relativi ai  risultati attesi in relazione alle priorità strategiche, previstia lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabilei contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento;
  • gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate; costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo.

A seguito dell’elaborazione del RAV la scuola definisce il proprio il Piano di miglioramento (PdM) in relazione alle priorità individuate.

La  Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.