PCTO

I PCTO DELL’IIS PRIMO LEVI

1. SCUOLE OUTDOOR IN RETE

Contesto di partenza: campus di lavoro (CDL) nelle isole dell'arcipelago toscano (Pianosa, Capraia, Elba), sul monte Palon (massiccio del Grappa), nelle Dolomiti di Cadore (Comelico) organizzato secondo la metodologia outdoor che prevede una reale compartecipazione dei soggetti coinvolti ed un’autogestione delle attività.

Obiettivi e Finalità:

  • Sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile;
  • Riqualificazione del paesaggio;
  • Realizzazione di un prodotto di indirizzo secondo quanto stabilito dal CdC.

Risultati e impatto: vengono realizzati "prodotti-risultati", nati da un preciso impegno personale e di gruppo, che verranno consegnati alla popolazione locale e alla comunità educante.

Scuole Outdoor in Rete cura l'organizzazione globale del progetto e coordina il lavoro manuale delle diverse scuole, valuta il lavoro secondo un disciplinare condiviso con gli Organi Competenti. Certifica le ore appartenenti PCTO svolte durante il campus di lavoro. Collabora con l'istituzione scolastica nella definizione del lavoro di indirizzo. Mantiene i rapporti con i partner esterni. Cura la logistica del progetto, occupandosi dell’organizzazione dei trasporti, degli alloggi e degli spazi comuni in cui viene realizzata l’attività di autogestione.

Modalità di valutazione prevista

La valutazione si realizza attraverso la compilazione di schede di valutazione delle attività di gruppo (valutazione del lavoro sul sentiero e dell’attività in cucina) e del singolo studente a carico dei tutor interni ed esterni, attraverso schede di autovalutazione del PCTO da parte degli studenti stessi. Il tutor esterno e il tutor interno valutano i singoli studenti compilando la scheda di valutazione del campus di lavoro. Il tutor esterno valuta il lavoro sul sentiero attraverso la lettura delle schede compilate dagli alunni e della scheda di verifica. Il tutor interno valuta il lavoro degli studenti suddivisi in gruppi nella organizzazione dei pasti e nella pulizia della cucina. Gli studenti compilano una scheda di autovalutazione dell’attività inserita nei PCTO a cui hanno partecipato. Il Consiglio di Classe acquisisce le valutazioni del tutor interno e del tutor esterno e formula una propria valutazione tenuto conto anche del lavoro d'indirizzo svolto in classe.

Nell'anno scolastico 2020-2021, a causa dell'emergenza sanitaria, sono stati realizzati con 3 classi Quarte dell'Istituto progetti di studio e valorizzazione del territorio locale che hanno previsto un recupero del territorio in forma operativa attraverso il lavoro manuale e la realizzazione di un prodotto (lavoro di indirizzo) che è stato consegnato alla comunità locale.

Nell'anno scolastico 2021-2022, nonostante il protrarsi dell'emergenza sanitaria, sono state realizzate in autunno attività in Cadore all'interno del progetto "La scuola per le Dolomiti" cui hanno partecipato due classi Quarte dell'indirizzo liceale. Per la primavera, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, sono in programma attività presso l'isola di Capraia e l'isola d'Elba.

2. ALTERNANDO S'IMPARA

Il Progetto "Alternando s'impara" raccoglie tutte le esperienze che le studentesse e gli studenti del secondo biennio e del quinto anno di tutti gli indirizzi svolgono singolarmente presso un ente ospitante. Il progetto si compone di una parte di formazione d'aula, che comprende anche la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (ex ante), di una parte di esperienza diretta a contatto con il mondo del lavoro e delle professioni (on the job) e di una parte di restituzione dei risultati e di feedback formativo (ex post).

La personalizzazione del percorso avviene attraverso la coprogettazione con l'ente ospitante che tiene conto:

  • Dell'indirizzo di studio della studentessa / dello studente
  • Delle competenze che si vogliono raggiungere/implementare durante il percorso
  • Della ricaduta degli esiti di apprendimento sulle discipline

Competenze da sviluppare/implementare nei PCTO:

  • Utilizzare la lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti lavorativi e/o professionali
  • Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi.
  • Utilizzare strumentazioni, dispositivi informatici e telematici a scopo di ricerca, comunicazione e approfondimento.
  • Sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione e ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell'esercizio del proprio ruolo.
  • Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità.
  • Applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio.
  • Riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni (intelligenza emotiva).
  • Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti al contesto lavorativo.

 

Modalità di valutazione prevista

All’interno del nostro Istituto la valutazione dei PCTO tiene conto dei risultati ottenuti dagli studenti nei compiti di realtà stabiliti da ciascun progetto, dei comportamenti contestualizzati registrati durante le attività realizzate a scuola e con la scuola, delle eventuali prove disciplinari predisposte dai docenti e delle indicazioni del tutor esterno. La valutazione dell’intero percorso viene acquisita prima dell’ammissione all’Esame di Stato.

 

3. PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Progetto si realizza in collaborazione con le Università di Padova e Ferrara. Con questa esperienza, gli studenti affrontano argomenti di interesse scientifico attuali. Nel corso di una settimana, per un totale di 20 ore, gli studenti vengono collocati in diversi laboratori, affrontando argomenti di interesse scientifico finalizzati alla scelta di un futuro percorso universitario. Applicano tecniche di indagine sperimentale che li aiutano nell’approfondimento di quanto appreso a livello teorico durante l’anno scolastico. Inoltre tale esperienza permette agli alunni di calarsi in una dimensione lavorativa utile per il loro futuro impiego anche in aziende del territorio.

Modalità di valutazione prevista

All’interno del nostro Istituto la valutazione dei PCTO tiene conto dei risultati ottenuti dagli studenti nei compiti di realtà stabiliti da ciascun progetto, dei comportamenti contestualizzati registrati durante le attività realizzate a scuola e con la scuola, delle eventuali prove disciplinari predisposte dai docenti e delle indicazioni del tutor esterno. La valutazione dell’intero percorso viene acquisita prima dell’ammissione all’Esame di Stato.

4. ATTIVITÀ ALL'ESTERO

Il percorso offre l’opportunità di una significativa esperienza di apprendimento in situazione in cui, accanto alla permanenza in un Paese straniero di cui gli studenti apprendono la lingua e la cultura, ci siano anche occasioni di contatto con il mondo del lavoro allo scopo di favorire:

  • lo sviluppo di un agire competente
  • il dare e ricevere
  • il mettersi in gioco
  • il cambiare prospettiva
  • il leggere in modo diverso la realtà.

Il percorso comprende le seguenti attività:

  • scambi culturali con Inghilterra, Olanda, Spagna
  • anno all’estero
  • soggiorno-studio organizzato autonomamente e privatamente durante il periodo estivo
  • partecipazione a progetti Erasmus+ (in questo ultimo periodo effettuati in modalità online)
  • partecipazione a progetti finanziati PON, POR (attualmente sospesi a causa dell'emergenza
  • sanitaria).

Il percorso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • sviluppare la dimensione europea dell’Istruzione e della Formazione
  • promuovere un atteggiamento di apertura e curiosità nei confronti dell'estero
  • potenziare il grado di autonomia
  • fornire strumenti e strategie per potenziare negli studenti la capacità di scelta
  • stimolare le idee e le ambizioni degli allievi cercando di motivarli, consigliarli e condurli verso la realizzazione dei propri sogni.

Inoltre, attraverso l'approfondimento della lingua straniera e il soggiorno all'estero che permette un effettivo uso della lingua in situazione e il conseguimento di certificazioni, si vuole offrire ai giovani un'importante opportunità di crescita culturale e professionale. Le conoscenze e le competenze acquisite in lingua straniera e certificate diventano un elemento importante nella certificazione delle competenze in uscita degli allievi al fine di favorire la mobilità transnazionale e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento permanente senza frontiere.

Modalità di valutazione prevista

Il percorso prevede:

  • una valutazione informale: acquisizioni informali di informazioni durante il processo di erogazione/ apprendimento e durante l'attività pratica in azienda (tutor esterno);
  • una valutazione formale: Test in ingresso in Italia per valutare le conoscenze e le competenze in entrata, test al termine di ogni segmento formativo da svolgersi all'estero per valutare le competenze in uscita e il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti dal livello B1/B2 del QCER, la valutazione di un eventuale lavoro d'indirizzo /project work/compito di realtà svolto dallo studente nel corso dell'attività inserita nel PCTO sia a scuola che presso la struttura ospitante;
  • un'autovalutazione dello stato del proprio apprendimento: diagnostica personale attraverso griglie, proposte ad intervalli regolari, per aiutare gli studenti a riflettere sull'andamento del proprio processo di apprendimento, sulle competenze e i contenuti da migliorare e sull'efficacia delle strategie di studio adottate in un'ottica di formazione continua. Mediante valutazione diagnostica, formativa e sommativa, si sarà in grado di registrare il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

5. ESPERIENZE LINGUISTICHE

Il percorso si realizza attraverso le seguenti modalità:

  • Interventi di gruppi di studenti del nostro Istituto per il potenziamento delle competenze linguistiche in lingua Inglese e Tedesca degli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e di località limitrofe (attualmente sospesa a causa dell'emergenza sanitaria).
  • Incontri tenuti da studenti universitari madrelingua del progetto Erasmus e rivolti a studenti del nostro Istituto con l’obiettivo di favorire l’utilizzo della lingua straniera attraverso conversazioni ‘informali’ e/o tematiche inerenti l’indirizzo di studi.

Obiettivi:

  • favorire la motivazione all’apprendimento
  • sviluppare il dialogo interculturale
  • potenziare le competenze linguistiche e le conoscenze di microlingua legate al corso di studi frequentato
  • favorire l’autonomia nell’utilizzo delle strutture e funzioni linguistiche relative ai contenuti di indirizzo
  • essere in grado di affrontare in inglese specifici contenuti disciplinari
  • favorire il team working
  • favorire l’autovalutazione dei risultati del proprio lavoro
  • individuare le tappe di sviluppo di un progetto e gestirne la realizzazione

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

  • Autonomia e affidabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Conoscenza dei contenuti del progetto
  • Interesse, partecipazione, costanza
  • Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo
  • Rispetto dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati

6. ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E SOLIDARIETÀ

Il percorso si realizza attraverso le seguenti modalità:

  • Realizzazione di un campo di volontariato presso l'Arsenale della Pace di Torino nel quale gli studenti svolgono servizi concreti (smistamento e imballaggio dei materiali che vengono distribuiti ai bisognosi; riordino degli spazi utilizzati per l'accoglienza; accompagnamento nel gioco e nello studio dei bambini) e partecipano a momenti di approfondimento e conoscenza delle attività, dei servizi e dei valori dell'Arsenale della Pace.
  • Collaborazione con l'associazione Libera il G(i)usto di viaggiare (Palermo) al fine di orientare gli studenti alle tematiche legate al mondo del Lavoro connesso alle attività sociali, turistiche e culturali, ai temi della lotta alla mafia, del rispetto della legalità e all'educazione alla cittadinanza.
  • Collaborazione con l'associazione Smile Africa per la realizzazione di un'azione educativa atta a rendere gli studenti più consapevole dei comportamenti nei confronti del bene comune. Questo progetto vuole concentrare l’attenzione dei ragazzi nei confronti del mondo che li circonda, osservarlo e dedurre comportamenti da tenere come buon cittadino. L’osservazione, documentazione e sensibilizzazione nei confronti delle questioni osservate contribuisce quindi anche al raggiungimento delle competenze di educazione civica.
  • Collaborazione con l'associazione per la promozione sociale La Fionda di Davide di Rovigo per la formazione degli studenti attraverso incontri con esperti del settore e per l'allestimento di mercatini equo e solidali di prodotti provenienti da Paesi in via di sviluppo. In questo periodo di pandemia tale attività è stata sospesa.
  • Attività di accoglienza delle classi Prime e supporto durante tutto l'anno scolastico da parte di studenti del secondo biennio e quinto anno; attività di orientamento in entrata sia durante le giornate di scuola aperta sia durante le giornate di didattica orientativa.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

  • Sapersi assumere le responsabilità richieste dal ruolo ricoperto all'interno dei diversi servizi
  • Portare a termine i compiti assegnati, collaborando con i compagni e con gli altri volontari
  • Fare proprie le idee di accoglienza e integrazione su cui si fondano i servizi
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni
  • Educare e sensibilizzare i giovani ai temi della legalità
  • Sviluppare una coscienza critica

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

  • Autonomia e affidabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Conoscenza dei contenuti del progetto
  • Interesse e partecipazione
  • Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo
  • Rispetto dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati

7. ATTIVITÀ CULTURALI

Si tratta di progetti sviluppati in collaborazione con enti culturali del territorio. Tra gli obiettivi primari rientrano:

  • progettare una proposta di formazione all'interno dei PCTO finalizzata alla crescita dello studente, coinvolgendo Istituzioni, Enti e Associazioni locali, per diffondere la conoscenza e far apprezzare il patrimonio artistico/letterario/architettonico del territorio;
  • progettare un modello di formazione integrato di apprendimento formale, informale, non formale, di integrazione delle competenze scolastiche e applicazione nella realtà extrascolastica in cui si realizzano i PCTO;
  • favorire la realizzazione di attività la cui valutazione e certificazione siano spendibili oltre l’orizzonte scolastico in termini di competenze trasversali, professionali e di cittadinanza attiva.

Attraverso attività in classe con docenti curricolari, attività di formazione con esperti del settore e attività pratiche in collaborazione/affiancamento con referenti della struttura ospitante, gli studenti mettono in pratica conoscenze ed abilità conseguite in classe che permettono loro di acquisire ed implementare competenze in un’ottica del lifelong e lifewide learning.

Tra le attività realizzate nell'a.s. 2021-2022 rientrano:

  • I mosaici della Basilica di San Marco: Il percorso prevede il coinvolgimento degli studenti di 2 classi Terze dell'indirizzo liceale in una mostra itinerante sulla riproduzione fedele dei mosaici della Basilica di San Marco di Venezia. Oltre al diretto coinvolgimento delle classi nelle attività legate alla mostra, sono previsti interventi formativi sull’arte del mosaico, il restauro, la tutela e conservazione dei beni culturali e la comunicazione nell’ambito della promozione di eventi culturali. È, inoltre, prevista una visita guidata alla Basilica di San Marco. Nei mesi di giugno-luglio le classi gestiranno la mostra nella sede di Jesolo e la illustreranno ai turisti anche in lingua straniera.
  • Progetto Rapporti con la stampa: il Progetto ha lo scopo di incoraggiare la partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse alla comunicazione “in uscita” che riguarda l'Istituto e che permette al territorio di conoscere ciò che si organizza e si fa all'interno del Primo Levi. Dall' a.s. 2021-2022 sul sito dell’Istituto esiste lo spazio Rassegna Stampa, all’interno del quale trovano spazio i comunicati che la scuola invia ai corrispondenti locali, affinché possano essere pubblicati sulle principali testate locali (La Voce di Rovigo, Il Gazzettino, Il Resto del Carlino, RovigoOggi) e sui profili social ufficiali dell’Istituto (Facebook e Instagram).

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

  • Autonomia e affidabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Conoscenza dei contenuti del progetto
  • Interesse e partecipazione
  • Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo
  • Rispetto dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati

8. GREEN JOBS

Il progetto Green Jobs promuove un percorso di autoimprenditorialità green nelle scuole superiori, al fine di sviluppare competenze legate ai temi della sostenibilità ambientale e dell’imprenditorialità green. Il percorso si propone di fornire strumenti utili agli studenti per realizzare percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale. Nel concreto, gli studenti realizzeranno un progetto di innovazione ambientale, sperimentando l’avvio di una mini impresa e percorrendo tutti gli step che trasformano un'idea in un'attività imprenditoriale sostenibile. Il progetto, inoltre, si pone l’obiettivo di far acquisire ai ragazzi soft skills importanti per l’accesso al mondo del lavoro, quali la capacità di lavorare in gruppo, di problem solving e la capacità comunicativa.

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

  • Conoscenza dei contenuti del progetto
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di comunicazione
  • Autonomia e affidabilità
  • Interesse e partecipazione
  • Rispetto delle regole e dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati.

9. PROGETTI ONLINE

Per far fronte alle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, l'istituto ha organizzato tutta una serie di attività afferenti ai PCTO da svolgersi in modalità online.

I percorsi attualmente in essere sono:

  • Progetto N.E.R.D.? (Non è roba per donne?): in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e IBM ed ha lo scopo di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il secondo biennio e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto consiste in quattro sessioni pomeridiane, di circa 3 ore ciascuna, da svolgere online, oltre ad attività di sviluppo del progetto svolte a casa dalle studentesse. Le ragazze partecipanti formeranno dei gruppi di 3 o 4 studentesse per sviluppare un chatbot cognitivo su un tema che loro stesse sceglieranno e consegneranno il loro lavoro perché venga valutato da una commissione congiunta IBM-Università, al fine di individuare i 3 più meritevoli, che verranno premiati al termine del Progetto con uno stage presso l'IBM.
  • Progetti di Educazione Digitale®: prevedono attività interamente svolte a distanza rivolte alle classi terze, quarte e quinte. Le esperienze professionalizzanti proposte sono caratterizzate da moduli di apprendimento in e-learning e fasi di concreta applicazione delle conoscenze acquisite, mediante uno o più project work. Gli ambiti di sviluppo delle attività sono:

1. Costruirsi un futuro nell’industria chimica

Tema: Sviluppo di conoscenze e competenze tecniche nell’ambito della chimica

2. YouthEmpowered

Tema: Potenziamento delle competenze personali e professionali

3. Sportello Energia

Tema: Risparmio energetico e corretto uso dell’energia

4. Pronti, Lavoro, VIA!

Tema: Avvicinamento al mondo del lavoro, alla cultura previdenziale e alla pianificazione

responsabile del proprio futuro

5. Gocce di sostenibilità

Tema: Educazione alla sostenibilità a 360°

6. Facciamo Luce

Tema: Corretta raccolta differenziata e smaltimento dei RAEE

7. Economia Civile

Tema: Sviluppo di conoscenze sull’economia civile e di competenze progettuali per la

realizzazione di progetti sostenibili sia in termini economici sia sociali.

  • Progetto UniMarconi: si tratta di lezioni sincrone e asincrone, con materiali di approfondimento e attività pratiche nei seguenti ambiti:
  • Il lavoro del futuro e il futuro del lavoro. Chi vuoi diventare da grande?
  • Percorso di auto imprenditorialità: dalla scuola al lavoro, dall’idea all’impresa.
  • Digital Video Storytelling.
  • Criminal Minds: criminali si nasce o si diventa? Alla ricerca del deviante tra corpo, mente e neuroscienze.
  • Elettromagnetismo e curve caratteristiche di componenti elettrici reali. Calore, Lavoro e Cicli termodinamici
  • Sistemi di riferimento, moti e onde.
  • Progetti di Fondazione Mondo Digitale

L’offerta formativa si compone di 8 PCTO, suddivisi per tematiche:

1. Il digitale per la partecipazione attiva e responsabile

Programma di formazione online dedicato a classi o gruppi misti sui temi dell'educazione civica con un focus specifico sulla cittadinanza digitale per allenare i giovani alla partecipazione attiva, al pensiero critico, all’inclusione, al benessere e alla sicurezza. 10 incontri di circa due ore ciascuno con moduli su: fiducia nella scienza, educazione alla salute, storytelling, fact- checking, comunicazione gentile e hate speech, educazione alle differenze, sicurezza online, solidarietà, volontariato digitale e attivismo digitale.

 2. Social Hosting Web In collaborazione con Comunità di Sant'Egidio, ActionAid e Parole O_Stili. Il programma mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale e prevede moduli di circa due ore ciascuno su: Hate speech, Educazione al rispetto, cultura della convivenza in rete, Attivismo digitale e partecipazione, Educazione alle differenze, Navigazione sicura, Solidarietà e volontariato digitale, Fake news e informazione corretta, Cyberbullismo, Digital awareness (uso consapevole).

3. Vivi Internet, al meglio In collaborazione con Google. Il programma intende fornire a studenti e studentesse gli strumenti per vivere il web e la tecnologia responsabilmente, apprendendo i principi della cittadinanza digitale e della sicurezza online. Il programma prevede laboratori formativi su: sicurezza online; storytelling per la creazione di contenuti creativi e la narrazione di sé stessi e il mondo circostante; fact-checking per imparare a identificare le trappole della comunicazione online e sviluppare il senso critico; comunicazione gentile per contrastare il cyberbullismo e l'odio online.

4. Fattore J In collaborazione con Janssen Italia. Il programma nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani a una corretta informazione scientifica, ad assumere comportamenti responsabili per la salute di tutte e di tutti e a confidare nei progressi della ricerca per una vita di qualità. Un percorso di educazione e formazione on line guidato da esperti sulle aree terapeutiche di ematologia, immunologia, infettivologia, ipertensione polmonare, oncologia e neuroscienze con il supporto di 13 associazioni di pazienti e 3 società scientifiche.

5. Health 4 you In collaborazione con Fondazione Johnson&Johnson. Il progetto supporta le scuole nell'orientamento universitario con focus sui settori biomedico e clinico, trattando argomenti quali la prevenzione, le terapie, i vaccini, il benessere, i lavori medico sanitari, etc. mostrando i nessi tra salute, STEAM e professioni del futuro.

6. Coding Girls In collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti Laboratori, eventi e incontri di role modeling con donne di successo per accelerare il raggiungimento dell'uguaglianza di genere nel settore scientifico e tecnologico, allenamenti STEAM per conoscere il mondo del coding, maratona di programmazione con gli studenti delle altre scuole. Percorso dedicato a gruppi di studentesse, anche di classi diverse.

7. Ambizione Italia In collaborazione con Microsoft. Il progetto offre percorsi di intelligenza artificiale per le scuole secondarie di secondo grado che mettono in luce evoluzione, tecniche, applicazioni e sfide dell’IA nella società contemporanea. Attraverso un percorso base e un percorso avanzato, gli studenti scoprono come l’intelligenza artificiale sia oggi al cuore del web-marketing, dei video-games, dei chatbot e creano un gioco interattivo definendone scenari, players e caratteristiche grazie alla programmazione e ai software dedicati (es. Unity).

8. Code&Frame for Selfempowerment In collaborazione con ENI. Il progetto è stato sviluppato per appassionare giovani studentesse alla cultura scientifica, investe su scuola e formazione come pilastri della sostenibilità. Le formazioni includono laboratori di coding e fabbricazione digitale, sessioni di team building e problem solving e incontri con role model alla scoperta di ambiti e profili professionali emergenti, con un focus specifico sulla tecnologia come strumento chiave per rispondere alle grandi sfide ambientali. Il progetto è composto da un percorso base uguale per tutte le studentesse (Framing e Reframing & Energy Fact Checking) e due diversi indirizzi specializzanti da scegliere secondo le preferenze della singola studentessa (Fabbricazione Digitale / Coding).

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

  • Conoscenza dei contenuti del progetto
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di comunicazione
  • Autonomia e affidabilità
  • Interesse e partecipazione
  • Rispetto delle regole e dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati.