Che cos'è
ECDL Health è un programma di certificazione sul corretto utilizzo delle tecnologie digitali nel trattamento dei dati sanitari dei pazienti. Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.
A chi è diretta
ECDL Health è Indirizzata a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche o di Istituti Secondari Superiori con indirizzo sociosanitario, al mondo ECDL e della formazione ed in generale agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari.
Cosa certifica
Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- comprendere le caratteristiche fondamentali di un Sistema Informativo Sanitario (SIS),
- operare in un SIS in modo sicuro ed efficiente,
- comprendere le regole ed i regolamenti in materia di SIS, anche in relazione a tematiche di privacy ed etica professionale,.
- comprendere le regole di riservatezza, sicurezza e controllo di accesso nell’utilizzo di un SIS.
- comprendere e interpretare dati registrati elettronicamente.
Come si ottiene
La certificazione ECDL Health si ottiene superando l'esame relativo all'unico modulo HEALTH presso il Test Center. Il test di certificazione è costituito da 32 domande, in parte tecniche e in parte pratiche, da rispondere in 60 minuti sui programmi applicativi di base di un personal computer.