Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA), che ha sede a Poggio Renatico (FE) e a Ferrara, propone un'opportunità di orientamento in uscita a favore degli studenti, i cui presupposti sono sintetizzati nell'acclusa lettera a firma del Comandante dell’Ente, il Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, indirizzata al Dirigente Scolastico.

Sin dagli anni della scuola superiore si può operare una scelta indirizzata ad un impiego in divisa (che noi ci auguriamo con la nostra divisa azzurra). Le opportunità per provarci sono molteplici, tante quanti sono i concorsi che si svolgeranno nel 2023 e tante quanti sono i ruoli a cui ciascuno ambisce (Volontario di Truppa, Maresciallo, Ufficiale), con conseguente ripercussione sul relativo percorso formativo (rispettivamente: corso di formazione e successivo impiego operativo, Laurea triennale, Laurea specialistica).

Il COA ha a disposizione referenti e relatori che durante il 2023 - l'anno che celebra il nostro Centenario - si dedicheranno ad illustrare ai giovani che cos'è e come sia possibile entrare a far parte della "famiglia azzurra".

Ciò potrà avvenire tanto presso il vostro Istituto scolastico, tramite presentazioni multimediali e sessioni di domande/risposte, quanto organizzando visite guidate di scolaresche presso la base dell'Aeronautica Militare di Poggio Renatico (FE), sede del Comando Operazioni Aerospaziali.

Gli studenti interessati devono contattare i Referenti per l'Orientamento in Uscita della propria sede o dare il nominativo al Coordinatore di classe