Locandina GaraMusicale

La gestione dei suoni è un argomento del programma di Tecnologie Informatiche delle classi prime degli indirizzi Tecnici e quale miglior esempio applicativo della musica? La musica di certo è la combinazione di suoni per eccellenza.... Per suscitare curiosità nei ragazzi, a tal riguardo, durante le attività didattiche di laboratorio, è stato presentato in classe il software opensource Audacity e questo è stato lo spunto iniziale al quale il prof. Simone Marchetto si è agganciato dicendo: “Sarebbe bello fare una gara, così i ragazzi potrebbero imparare divertendosi...”.

Al prof. Sergio Andreotti, appassionato di musica, sono emersi spontanei gli elementi per predisporre la bozza del regolamento; alcuni spunti sono stati presi dal programma “6 gradi”in onda su rai Radio 3 dal lunedì al venerdì alle 18:00, da Radio 80 in onda dalle ore 21, da i Graffi di Radio Birikina e altre trasmissioni radiofoniche.

L’idea partita come una boutade è decollata subito, in tempi rapidi è stato definito il nome di “Playlist Challenge” e via via il coinvolgimento di altri colleghi ha favorito una definizione maggiormente dettagliata dei diversi aspetti della gara. Con entusiasmo il prof. Luca Finotti, forte anche della sua formazione musicale con un doppio Diploma al Conservatorio e della sua esperienza come frontman di band/complessi, oltre a partecipare attivamente alla presentazione del progetto nelle classi ha accettato di presiedere la giuria che sarà composta da una componente docente e da una componente studente con alcuni studenti delle classi 4ATE e 4BTI che hanno subito aderito all’iniziativa su invito del prof. Andreotti.

La locandina ideata dal prof. Marchetto ed il regolamento stilato dal prof. Andreotti, hanno subito via via correzioni ed integrazioni da parte dei due docenti che si sono vicendevolmente confrontati fino alla stesura definitiva dei materiali. Una volta definito tutto nei dettagli i docenti si sono confrontati con il Dirigente Scolastico concordando, per questo primo anno, di introdurre l’attività ludico/didattica in tutte le classi prime dell'IIS, lasciando una sufficiente dose di libertà ai ragazzi per organizzarsi in gruppetti di lavoro (anche trasversali tra classi di indirizzi diversi), con lo scopo di maturare un’esperienza di lavoro cooperativo e di imparare divertendosi, senza appesantire la didattica ordinaria.

Alla scadenza della gara (inizio del mese di Maggio), il lavoro degli studenti verrà valutato in base al materiale consegnato ai rispettivi docenti (per la valutazione didattica verrà valutata la presentazione singola e di gruppo dell’intero processo di lavoro). L’aspetto ludico dei prodotti musicali verrà valutato dalla giuria evidenziata in precedenza con una premiazione a fine anno per i vincitori della sfida (cfr. Regolamento).

Il Dirigente Scolastico ha preannunciato la disponibilità dei locali scolastici (in particolare del laboratorio d’informatica) per far incontrare gli studenti (in qualche pomeriggio verso la seconda metà di Aprile con la sorveglianza di uno dei docenti coinvolti nell’attività) qualora avessero la necessità di trovarsi per assemblare tutti i materiali da consegnare.

Da autentici nostalgici della musica legata a supporti fisici e consapevoli della soddisfazione che si prova nello stringere in mano un prodotto del proprio lavoro, i docenti autori dell’iniziativa hanno messo a completamento del progetto anche l’opzione della consegna dei materiali in un CD (opzionale, ma soluzione fortemente gradita) con la foto ed il nome del gruppo di lavoro in copertina, la playlist dei brani in retrocopertina e la stampa di un’immagine sul CD.

Per tutti i dettagli della “sfida” leggere attentamente il regolamento disponibile al link in basso.

In caso di specifiche richieste di delucidazioni scrivere alla mail istituzionale (@iisprimolevi.org) dei proff. Sergio Andreotti, Luca Finotti e Simone Marchetto.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Regolamento_GaraMusicale.pdf)Regolamento_GaraMusicale.pdf992 kB31-03-2023